Left Right

Chi siamo

La Società Istituto Scolastico “S. Carlo” s.r.l. nasce nel 1992 e fissa la propria sede legale e operativa nello stabile dell’opera Vincenziana a Verona, nel quartiere Quinzano, in Via Villa, 12.

Nel 1999 la Società acquista l’avviamento dell’ Istituto Tecnico Aeronautico “Lindbergh Flying School” fallito presso il Tribunale di Torino e la denominazione dell’Istituto muta in “S.Carlo – Lindbergh Flying School”. Nello stesso anno ottiene il riconoscimento da parte del Ministero della Pubblica Istruzione dell’ Istituto Tecnico Aeronautico “S.Carlo – Lindbergh Flying School”; con questo indirizzo la Società ottiene l’esclusiva di questa offertà formativa per Verona e provincia, portando all’Esame di Stato periti aeronautici esperti nella navigazione aerea (aspiranti Comandanti di aeromobili) o nell’ assistenza alla navigazione aerea (aspiranti controllori del traffico aereo). L’Istituto Tecnico Aeronautico è, infatti, l’unico  nella provincia di Verona ad avere gli indirizzi di navigazione aerea e assistenza alla navigazione aerea

A partire dall’a.s. 2004-2005, l’Istituto Scolastico “S.Carlo” s.r.l. amplia l’offerta formativa dell’ Istituto Tecnico Industriale, attivando il triennio di specializzazione di “Costruzione Aeronautiche – PROGETTO IBIS“, che, nel mese di marzo 2005, a seguito degli accertamenti da parte del Ministero della Pubblica Istruzione, viene riconosciuto con Decreto di Parità. L’ Istituto Tecnico Industriale con indirizzo in Costruzioni Aeronautiche è unico in tutta la Regione Veneto.

A partire dall’a.s. 2010-2011, l’ Istituto Tecnico Industriale e l’ Istituto Tecnico Aeronautico confluiscono nel nuovo Istituto Tecnico – Settore Tecnologico – Indirizzo Trasporti e Logistica – Articolazioni Conduzione del Mezzo Aereo e Costruzione del Mezzo Aereo.

La continua evoluzione delle attività connesse con il mondo aeronautico comportano, per gli operatori del settore, la necessità di disporre di professionalità altamente specializzate.

A fronte della crescente offerta di lavoro nell’ambito della manutenzione degli aeromobili, l’ Istituto Scolastico “S.Carlo” ha attivato il “Progetto-Parte66” volto all’erogazione di servizi di formazione di base per l’ottenimento della Licenza di Manutentore Aeronautico, LMA,  per le Cat. B1.1 (Aeroplani a turbina) e Cat. B1.2 (Aeroplani a pistoni), con l’intento di rispondere a due esigenze:

  • offrire a tutti gli interessati la possibilità di diventare Tecnici Aeronautici qualificati secondo gli standard europei;
  • rendere disponibili alle imprese del settore tecnico aeronautico italiano ed europeo un serbatoio di risorse qualificate nell’ambito dello staff  di produzione e manutenzione con la certezza di trovare personale qualificato che abbini la capacità professionale la conoscenza e l’assimilazione dei principi e dei comportamenti organizzativi aziendali.

Nel 2013, a seguito di un lungo percorso, l’Istituto ha finalmente ottenuto dall’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) il riconoscimento come Organizzazione di Addestramento e di Esami con Certificato IT.147.0015.