Corso on-line di preparazione agli esami

A chi è rivolto il corso?

Il corso online di preparazione agli esami è rivolto a tutti coloro che:

  1. pur desiderando intraprendere una carriera specialistica nel settore aeronautico in qualità di tecnici-meccanici di manutenzione per le Categorie B1.1 (Aeroplani con motore a turbina) o B1.2 (Aeroplani con motore a pistoni) e senza avere precedentemente maturato in tale campo alcun tipo di esperienza, non hanno la possibilità di frequentare un corso in aula;
  2. pur essendo già in possesso di alcuni crediti formativi per il rilascio della Licenza di Manutentore Aeronautico (LMA) di Categorie B1.1 o B1.2 desiderano completare il proprio iter formativo teorico.
  3. pur essendo già in possesso di una licenza di Manutentore Aeronautico (LMA) hanno la necessità di rimuovere le limitazioni sulla propria licenza.

I contenuti e i livelli di conoscenza della preparazione online rispettano quanto previsto dall’Appendice I all’Annesso III (Parte 66) del Regolamento (CE) 1321/2014.

Articolazione del corso
La preparazione online prevede la sola formazione teorica dei moduli, in funzione della Categoria per la quale si intende conseguire la Licenza, secondo il seguente schema:

corsionline-1

Materiale Didattico

Questa tipologia di corso permette lo studio direttamente da casa attraverso la piattaforma e-learning https://elvira.univr.it/IstitutoSanCarlo/attivata in collaborazione con l’Università degli Studi di Verona. All’atto dell’iscrizione verranno consegnate delle credenziali per accedervi. Sul sito l’allievo potrà prendere visione dei libri di testo (Training Notes in lingua inglese) del/dei modulo/i, visualizzare alcune video-lezioni (in italiano e in inglese), effettuare test di autovalutazione progressivi e finali e comunicare con un tutor disponibile per rispondere agli eventuali quesiti che dovessero presentarsi durante lo studio individuale.

N.B. Si consiglia l’utilizzo del Browser PUFFIN per gli utenti di I-Phone e I-Pad (link: https://itunes.apple.com/it/app/puffin-web-browser/id406239138?mt=8) qualora subentrino problemi nella visualizzazione delle video-lezioni.

Durata del corso e sede della formazione

In questo caso, non è prevista una durata standard per il corso in quanto la tempistica e lo studio vengono gestiti liberamente dal candidato; può essere svolta presso la propria abitazione o in qualsiasi altro luogo utilizzando un Personal Computer con connessione Internet. A conclusione di ciascun modulo teorico svolto in modalità e-learning il candidato  potrà partecipare ad un seminario di ripasso in aula (Review Classroom Seminar) di durata variabile tra 1 e 3 giorni, prima della somministrazione dell’esame. L’unico vincolo è perciò rappresentato dalle date dei corsi integrativi e degli esami finali stabilite dall’Organizzazione e pubblicate sul calendario presente all’interno della piattaforma. Il seminario e l’esame si terranno presso la Sede principale dell’Istituto, sito a Verona, loc. Quinzano in Via Villa n. 12.

Esami

L’esame di ciascun modulo è costituito da un numero variabile di domande a scelta multipla (3 alternative) e per taluni moduli (M7A-M9A-M10) anche da una o due domande a risposta aperta. Il voto necessario per superare l’esame di ciascun modulo deve essere maggiore o uguale al 75%.

Le sessioni d’esame sono garantite con un numero minimo di due partecipanti.

Attestati di superamento dell’esame finale
Al superamento di ciascun esame teorico viene rilasciato dall’Istituto S. Carlo un “Certificate of Recognition”, valido in tutti gli Stati membri dell’EASA (European Aviation Safety Agency).

Calendario degli esami
Per conoscere le date degli esami dei moduli è possibile consultare il Calendario o contattare la Segreteria Corsi Parte-66 dell’Istituto.

Parte Pratica

La preparazione on-line non prevede lo svolgimento della parte pratica e, pertanto, non dà diritto al riconoscimento dei crediti di esperienza nella manutenzione di aeromobili operativi previsti dalla 66.A.30.

In merito all’ESPERIENZA PRATICA, sono perciò richiesti:

  • 5 ANNI di esperienza pratica su aerei operativi per il rilascio della licenza di cat. B1.1 ;
  • 3 ANNI di esperienza pratica su aerei operativi per il rilascio della licenza di cat. B1.2 .
easa-form

Fig.1 EASA Form 19

Iscrizione ai corsi

L’iscrizione ad un corso online per uno o più moduli è possibile in qualsiasi momento dell’anno.

Per poter procedere all’iscrizione, è necessario compilare  l’apposito MODULO DI ISCRIZIONE con i propri dati personali specificando il/i modulo/i di interesse. All’interno del form vengono indicate le coordinate bancarie per procedere  al pagamento del/i modulo/i richiesti.  Insieme all’iscrizione generale, si richiede la compilazione del MODULO DI ISCRIZIONE ALL’ESAME (AMTO 11-Application for Written Examination), necessario ai fini della partecipazione all’esame del modulo scelto e nel quale dovrà essere riportata la sessione d’esame alla quale si intende partecipare, indicando il giorno e l’orario, come previsto da calendario.

Una volta compilati, tutti i documenti sopra menzionati dovranno essere inviati all’indirizzo  e-mail n.rigo@istitutosancarlo.it insieme alla copia di un valido documento d’identità, copia del codice fiscale  e copia dell’avvenuto pagamento.

L’originale dell’application for written examination dovrà, in ogni caso,  essere presentato in originale il primo giorno di presenza presso l’ Istituto S. Carlo.

Costi e iscrizioni

Il costo del CORSO ON LINE DI PREPARAZIONE AGLI ESAMI è comprensivo di:

  • Materiale di studio in formato digitale;
  • Seminari di ripasso in aula;
  • Esame finale;
  • Rilascio del Certificato.

Per informazioni sui costi e iscrizione è possibile contattare telefonicamente la Segreteria Corsi Parte-66 dell’Istituto al n. tel. 045 8342055-8342263 (interno 4) o inviare un’e-mail a:part147@istitutosancarlo.it.